L’economia del Friuli-Venezia Giulia

26.11.2014
L’economia del Friuli-Venezia Giulia

La sede regionale della Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’andamento economico al primo semestre del 2014

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2014
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: https://www.bancaditalia.it

Nella prima metà del 2014 la domanda estera rivolta all’industria del Friuli-Venezia Giulia mostra una lieve ripresa mentre prosegue la debolezza della domanda interna che si riflette sulla componente domestica delle vendite delle imprese industriali, sulle vendite delle imprese commerciali al dettaglio e sulle presenze turistiche italiane.

La crisi continua a riflettersi sul mercato del lavoro, gli occupati sono in lieve aumento, ma cresce il numero di persone in cerca di occupazione e si intensifica il ricorso agli ammortizzatori sociali.

Come effetto delle perduranti politiche selettive del credito, i prestiti bancari alla clientela continuano a contrarsi, in misura più accentuata per le imprese e più contenuta per le famiglie.

Questi sono alcuni dei risultati contenuti nella nota di aggiornamento congiunturale sull’andamento dell’economia redatta dalla Sede di Trieste della Banca d’Italia. Il rapporto appartiene alla serie delle “Economie regionali” messe a punto dai Centri studi territoriali delle filiali regionali dell’istituto bancario con la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento