L’accesso al credito in provincia di Pisa

20.11.2014
L’accesso al credito in provincia di Pisa

Pubblicato il rapporto sull’andamento del mercato del credito negli ultimi anni

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2014
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:  www.pi.camcom.it 

Lo studio, alla cui realizzazione ha partecipato anche la Camera di commercio di Pisa, analizza il mercato del credito nella provincia sia sulla base di informazioni statistiche fornite dalla Banca d’Italia sia sulla base dei risultati di un’indagine campionaria condotta su 410 imprese pisane. Inoltre, l’analisi si arricchisce di due distinti focus condotti con i rappresentanti locali del mondo bancario e del sistema “Confidi”. 

Se fino al 2011 il numero di sportelli bancari era in continua crescita, negli ultimi due anni si è verificata una contrazione che nel 2013 è stata pari al 2,8% su base annua. Malgrado ciò, nello stesso anno il numero dei dipendenti delle sedi e delle filiali locali è aumentato del 2%.

La raccolta al dettaglio, comprensiva di depositi e obbligazioni raccolte presso le famiglie e le imprese residenti, subisce un rallentamento progressivo (-1,2% a dicembre 2013) mentre crescono i prestiti al sistema produttivo (+0,7% a giugno 2014) soprattutto grazie all’apporto fornito dai crediti alle imprese medio-grandi (+2,5% a dicembre 2013).

Il rapporto contiene ulteriori analisi ed approfondimenti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento