Annuario statistico regionale del Friuli-Venezia Giulia

13.11.2014
Annuario statistico regionale del Friuli-Venezia Giulia

La Regione pubblica la 44° edizione di “Regione in cifre”

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica

 

“Regione in cifre 2014” è l’annuario statistico con cui la Regione Friuli Venezia Giulia analizza i principali fenomeni economici, sociali, demografici e ambientali del territorio. Il volume è articolato in sette distinte sezioni tematiche (territorio, infrastrutture, economia e lavoro, pubblica amministrazione, società, popolazione, confronti internazionali) e corredato da un glossario che spiega i termini specialistici utilizzati.

Giunto alla 44° edizione, l’annuario si presenta con una veste grafica rinnovata per ottimizzarne la fruizione tramite web. Tra le novità di quest’anno si segnalano maggiori dati di dettaglio sull’andamento del mercato immobiliare e nuovi indicatori di benchmarking internazionale.

Nella pubblicazione si legge che la produzione di rifiuti solidi urbani a livello regionale continua a diminuire, passando dai 452 kg pro capite del 2012 ai 444 del 2013. La quota di rifiuti raccolti in modo differenziato, invece, è in aumento, passando dal 57,5% del 2012 al 59,1% del 2013. Per quanto riguarda il settore turistico, nel 2013 si registra una riduzione sia degli arrivi sia dei pernottamenti. Il quadro però migliora se si considerano solo i turisti stranieri, di cui aumentano gli arrivi (2,3%) e le presenze (2,8%).

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento