L’economia dell’Umbria: aggiornamento congiunturale

12.11.2014
L’economia dell’Umbria: aggiornamento congiunturale

Banca d’Italia analizza lo stato dell’economia regionale nei primi nove mesi del 2014

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento:  2014
Anno di edizione:  2014
Disponibile su: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/ecore/2014/analisi_s-r/1432_umbria

“L’economia dell’Umbria” è il prodotto regionale della più vasta edizione delle “economie regionali” messe a punto dai Centri studi territoriali delle filiali regionali della Banca d’Italia con la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana. La serie comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali.

Il presente volume costituisce un aggiornamento congiunturale, aggiornato a settembre 2014, relativo allo stato dei principali aspetti dell’economia reale (industria, scambi con l’estero, costruzioni, mercato immobiliare, servizi e mercato del lavoro) e dell’intermediazione finanziaria.

Nel corso dei primi nove mesi del 2014 è proseguita la flessione dell'attività economica in regione. Alla persistente debolezza della domanda interna si è accompagnata una crescita delle vendite all'estero meno sostenuta rispetto al 2013. Nell'industria gli investimenti si sono mantenuti sui livelli modesti dello scorso anno e nel settore delle costruzioni si osserva una ulteriore contrazione della produzione. Nel terziario sono calate le vendite al dettaglio, a fronte di una parziale ripresa del movimento turistico.

Nella prima metà del 2014, l'occupazione si è ridotta ulteriormente, soprattutto nell'edilizia e nella componente autonoma. Tra i dipendenti sono aumentate solo le assunzioni a tempo determinato e nelle classi di età meno giovani. Le persone in cerca di occupazione sono aumentate, determinando un innalzamento del tasso di disoccupazione al livello più elevato degli ultimi venti anni.

Nel primo semestre dell'anno è proseguito il calo dei finanziamenti all'economia, in particolare nel settore delle imprese e la loro qualità è ulteriormente peggiorata, soprattutto per le imprese delle costruzioni e dei servizi. I depositi detenuti dalla clientela residente sono ancora cresciuti, seppure a un ritmo inferiore rispetto agli anni precedenti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Umbria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento