Ecosistema Urbano 2014

28.10.2014

Online il XXI Rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.legambiente.it

Il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale, realizzato in collaborazione con l'Istituto di ricerche Ambiente italia e Sole 24 Ore, quest’anno si concentra sulla qualità delle politiche ambientali dei 104 capoluoghi di provincia italiani. 

Sono 18 gli indicatori selezionati per osservare il tasso di sostenibilità delle città. I temi indicizzati sono la qualità dell’aria, la  gestione dei rifiuti e delle acque, il trasporto pubblico, la mobilità e l'incidentalità stradale, l'energia; quattro tra questi (tasso di motorizzazione auto, tasso di motorizzazione moto, incidenti stradali e consumi energetici domestici) utilizzano dati pubblicati dall'Istat. 

Nel complesso lo studio, basato principalmente su dati di statistica ufficiale, rileva che l’inquinamento atmosferico resta ancora a livelli di emergenza. In particolare, aumentano le situazioni critiche nei comuni più grandi. Per il biossido di azoto (NO2), Trieste, Milano, Torino e Roma fanno registrare valori oltre i 50 mi-g/mc.

Verbania è la città che colleziona buone performance negli indicatori più significativi, a cominciare da quelli sull’inquinamento atmosferico. Seconda è Belluno con  buoni risultati negli indici legati all’inquinamento atmosferico, ai rifiuti e a parte della mobilità. In coda alla graduatoria ci sono Crotone, Isernia e Agrigento, che collezionano una lunga serie di “nd” negli indici più significativi.

Categorie: Ambiente ed energia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento