I numeri della cultura in Lombardia 2013

23.10.2014
I numeri della cultura in Lombardia 2013

Online la nuova edizione della pubblicazione curata da Éupolis Lombardia

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.eupolis.regione.lombardia.it

L’Osservatorio culturale di Éupolis Lombardia pubblica I numeri della cultura in Lombardia 2013, che offre una selezione di dati statistici su aspetti del consumo e dell’offerta culturale in Lombardia.

I cinque capitoli che compongono il volume presentano una panoramica dei consumi culturali a livello regionale e nazionale, nonché un quadro delle risorse storiche, artistiche e ambientali del territorio. Inoltre, descrivono le tipicità territoriali, l’offerta museale locale, la domanda e l'offerta di spettacolo e il settore dell'industria culturale in Lombardia.

Secondo la pubblicazione, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di siti culturali Unesco. Se ne contano ben otto, cui si aggiungono 10 borghi storici attivi nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella tutela dell’ambiente, nella cultura dell’ospitalità, nella promozione della qualità e dell’assortimento dell’artigianato e dei prodotti tipici. Da segnalare anche 21 centri minori da visitare per il rilevante patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni, nonché 30 ecomusei, che assicurano funzioni di conservazione, valorizzazione e studio del patrimonio naturalistico e storico-artistico.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento