Le istituzioni non profit in provincia di Pordenone

22.10.2014
Le istituzioni non profit in provincia di Pordenone

La Camera di commercio di Pordenone presenta i principali risultati del Censimento delle istituzioni non profit

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2000-2011
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.pn.camcom.it

 

La Camera di commercio di Pordenone presenta un’analisi del terzo settore attraverso i dati del Censimento delle istituzioni non profit, con particolare attenzione al quadro emerso a livello provinciale.

Il Friuli-Venezia Giulia si colloca al dodicesimo posto della graduatoria regionale per numero di istituzioni non profit presenti sul territorio (3,3% del totale nazionale) ma sale al terzo posto, dopo Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, per numero di istituzioni e per numero di volontari ogni 10mila abitanti (rispettivamente pari a 82,1 e 1.329).

In provincia di Pordenone le istituzioni non profit sono 2.328 (il 23% del totale regionale), occupano 6.256 lavoratori retribuiti (pari a oltre il 23% del totale regionale) e hanno circa 250 milioni di entrate (circa il 22% del totale regionale). Oltre il 92% delle istituzioni no profit della provincia è rappresentato da associazioni, poco meno dell’1% da fondazioni. Le cooperative sociali, infine, sono solo l’1,6% delle istituzioni provinciali ma in esse è concentrato il 44,7% dei lavoratori retribuiti.

Quasi tre istituzioni su quattro svolgono la loro attività nell’ambito della cultura, sport e ricreazione. In particolare, il 35% si occupa di attività sportive, quasi il 20% opera nell’ambito delle attività culturali e artistiche e oltre il 18% nell’ambito delle attività ricreative e di socializzazione. I lavoratori retribuiti si concentrano principalmente nei settori dell’assistenza sociale e protezione civile (35,5%), dell’istruzione e ricerca (24%) e della cultura, sport e ricreazione (19,5%)..

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Pordenone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pordenone

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento