Bilancio sociale Inps 2013

21.10.2014

Il rapporto analizza le ricadute sociali dell'operato dell’Ente

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.inps.it

Il rapporto mette in luce le ricadute sociali dell’attività dell'Inps, con riferimento ai beneficiari delle prestazioni previdenziali e assistenziali, al sistema delle imprese e del lavoro autonomo, agli enti, alle associazioni e ai vari soggetti che entrano in rapporto con l'Istituto. 

Nel 2013 l’Istituto ha gestito circa 804 miliardi, di cui 210 derivanti dal gettito contributivo, 99 dai trasferimenti dallo Stato e oltre 303 miliardi destinati alle prestazioni istituzionali.

Nell’ambito delle prestazioni istituzionali la spesa per pensioni è risultata pari a circa 267 miliardi, di cui circa 242 riferiti alla spesa previdenziale e circa 25 a quella assistenziale.

Fra i dati più significativi si segnala che i lavoratori iscritti all’Inps nell’anno 2013 sono risultati pari a circa 22 milioni mentre le imprese non agricole con lavoratori dipendenti sono risultate pari a circa un milione e 200.000.

Rispetto alle prestazioni sono stati erogati circa 21 milioni di pensioni, mentre per quanto concerne gli ammortizzatori sociali ha corrisposto le relative prestazioni a circa 5 milioni di soggetti, dei quali circa un milione e mezzo ha beneficiato di interventi di cassa integrazione guadagni.

La pubblicazione è basata su dati di fonte Inps, desunti dal Coordinamento generale statistico attuariale e dall’Osservatorio statistico sulle pensioni.

Categorie: Assistenza e previdenza | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento