Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità in Emilia- Romagna

02.10.2014
Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità in Emilia- Romagna

L’Assessorato alle politiche sociali della Regione Emilia-Romagna presenta gli esiti di una ricerca sul contributo delle imprese alla creazione di servizi di welfare

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Ano di edizione: 2014
Disponibile su: http://sociale.regione.emilia-romagna.it

 

La Regione Emilia-Romagna diffonde il rapporto sui risultati della ricerca “Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità”. Lo studio si propone di conoscere l’apporto dei soggetti altri rispetto alla Pubblica amministrazione e di come questi contribuiscano alla creazione di servizi di welfare soprattutto in riferimento al mondo del “for profit”.

Il volume si pone in continuità con quello precedente intitolato Un altro welfare: esperienze generative e si colloca nell’ambito delle attività dell’Assessorato politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, finalizzate a individuare un modello di welfare di comunità che superi il tradizionale welfare state.

Nell’edizione di quest’anno vengono illustrate le caratteristiche innovative relative a sette casi di studio esaminati, scelti secondo il punto di riferimento teorico del  “valore condiviso”.

I casi di studio analizzati nella ricerca si inseriscono nella prospettiva contenuta nella Carta per la Responsabilità sociale condivisa del Consiglio d’Europa. In questo scenario gli interessi di Stato, mercato, terzo settore e cittadini si intersecano creando uno spazio in cui si genera "valore condiviso".

 

 

Categorie: Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento