Osservatorio regionale del sistema abitativo in Emilia -Romagna

01.10.2014
Osservatorio regionale del sistema abitativo in Emilia -Romagna

La Regione Emilia-Romagna pubblica un rapporto che analizza il sistema abitativo del territorio

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2011-2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:  http://territorio.regione.emilia-romagna.it

Nel 2012 in Emilia-Romagna l’incidenza della spesa media mensile per l’abitazione sul totale dei consumi familiari si riduce leggermente rispetto all’anno precedente, passando dal 28,7% al 27,9%.

Gli edifici residenziali censiti nella regione sono 790.647, con un incremento del 7,6% rispetto al censimento del 2001 mentre il numero di abitazioni, pari a 2.219.081 unità, aumenta del 12,6%.

Nel 2013 il mercato immobiliare registra un calo di circa 2.500 compravendite di immobili residenziali rispetto al 2012. Quest’andamento negativo è diffuso in tutte le province e i capoluoghi della regione, a eccezione del comune di Bologna, che evidenzia una modesta crescita.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel Rapporto 2013 Osservatorio regionale del sistema abitativo, diffuso dalla Direzione generale programmazione territoriale della Regione Emilia-Romagna

Il volume è articolato in sei capitoli, che spaziano dalla domanda e offerta di alloggi alla situazione del mercato immobiliare, dalle trasformazioni demografiche alle condizioni economiche e reddituali delle famiglie in Emilia-Romagna.

 

 

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento