Open data nel comune di Bologna

26.11.2012

On line la versione Beta del progetto innovativo del comune di Bologna sugli open data

Tipo di prodotto: portale open data
Periodo di riferimento: aggiornamento continuo
Disponibile su: http://dati.comune.bologna.it/

  

Il data store (versione Beta) sugli open data del comune di Bologna è un progetto innovativo che consiste nell'apertura delle banche dati del Comune a favore di aziende, associazioni e cittadini per migliorare l'accessibilità delle informazioni e svilupparne l'utilizzo a beneficio di tutta la comunità.

Il progetto fa parte di un percorso di promozione dell’Agenda digitale della Città di Bologna nell’ambito della rete civica del comune Iperbole 2020.

Attualmente i data set disponibili in formato aperto sono 181 e dovrebbero superare i 200 entro la fine dell’anno. Le informazioni presenti nel portale spaziano dall’area demografica passando per i servizi abitativi e quelli scolastici e sono organizzate per aree tematiche (23 argomenti), tag liberi e anno di pubblicazione.

A tutt’oggi l’Ufficio di Statistica del comune ha contribuito pubblicando 24 data set riguardanti la popolazione nelle sue principali componenti (sesso, età, stato civile, cittadinanza, ecc.), disaggregata per vari livelli territoriali (quartieri e zone della città, sezioni di censimento).

Il portale contiene anche un "Open Data Index" che serve a misurare la propensione delle applicazioni utilizzate all’interno di ciascun settore/area del comune alla pubblicazione dei dati. Il sito dei "dati aperti della pubblica amministrazione" (dati.gov.it) definisce questo indicatore come il primo tentativo fatto da una pubblica amministrazione italiana di misurare secondo criteri oggettivi e definiti la propensione dei propri dati ad essere esposti in formato aperto.

Categorie: Emilia-Romagna | Bologna | Comune di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento