Stranieri a Monza

07.08.2014

Il Comune di Monza pubblica il rapporto annuale sulla popolazione straniera residente nel territorio

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.comune.monza.it/

Stranieri a Monza è il rapporto annuale, curato dall’Ufficio statistica e studi del Comune di Monza, che analizza le caratteristiche dei flussi locali di immigrati e il loro inserimento sociale, attraverso dati relativi a demografia, lavoro, iscrizioni scolastiche e tipologie abitative.

L’edizione 2014 mostra che i flussi di immigrazione sono in netta diminuzione. Infatti, mentre dal 2008 al 2012 gli incrementi di stranieri residenti ammontano a circa 1.000 unità all’anno, nel 2013 si riducono ad appena un centinaio.

Sono complessivamente 128 le nazioni di provenienza degli stranieri. La nazionalità principale è quella romena (1.960 residenti), seguita da quella egiziana (1.316), peruviana (1.279), ecuadoriana (1.211) e albanese (1.166).

Per quanto riguarda la tipologia abitativa, inizialmente gli stranieri ricorrono a convivenze forzate, in condizioni spesso estremamente disagevoli. Successivamente, con il ricongiungimento familiare, cercano alloggi con affitti bassi e infine, quando le famiglie sono fortemente stabilizzate ed integrate, procedono eventualmente all’acquisto di un immobile.

Categorie: Popolazione | Comune di Monza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento