Il turismo in Abruzzo

04.08.2014

Il Centro regionale di studi e ricerche economiche e sociali pubblica i dati sul turismo del territorio

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2000-2012
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: Cresa

Il Centro regionale di studi e ricerche economiche e sociali del sistema camerale abruzzese (Cresa) pubblica Il turismo in Abruzzo, un rapporto che analizza le caratteristiche e le dinamiche del settore turistico regionale nel 2012.

Il volume si articola in tre parti: la prima prende in esame gli aspetti economici del turismo abruzzese; la seconda considera il mercato turistico regionale secondo le statistiche ufficiali; la terza presenta i risultati di alcune indagini ad hoc condotte dal Cresa per valutare la capacità competitiva del sistema delle imprese turistiche regionali.

Nel 2012 l’Abruzzo fa registrare 1,6 milioni di arrivi e 7,3 milioni di presenze, pari rispettivamente all’1,5% e all’1,9% del totale nazionale. I turisti stranieri rappresentano il 12,2% degli arrivi e il 14,2% delle presenze, quote assai inferiori a quelle nazionali (entrambe pari al 47%). Gli alberghi, con l’80,6% degli arrivi e il 66,7% delle presenze, mostrano una capacità di attrazione dei turisti allineata alla media Italia.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Abruzzo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di L'Aquila | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Teramo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pescara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento