Rapporto annuale sul mercato del lavoro nelle Marche

28.07.2014

La Regione Marche pubblica i dati sul mercato del lavoro relativi al 2013

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/

Nelle Marche, come in altre regioni italiane, la situazione occupazionale continua a rimanere critica. Nel 2013, infatti, l’occupazione diminuisce del 3,4% rispetto all’anno precedente e il tasso di disoccupazione si attesta all’11,1%. La condizione giovanile, in particolare, registra un netto peggioramento. Il tasso di occupazione dei giovani fino ai 29 anni, infatti, segna una flessione di 3,8 punti percentuali rispetto al 2012 e ne perde ben 11 rispetto al 2008, pur rimanendo al di sotto dei relativi dati nazionali.

L’analisi mostra anche che il 2013 è uno dei peggiori anni di questo lungo periodo di crisi, mettendo in evidenza che i deboli segnali d’inversione di tendenza del clima economico generale, registrati a livello nazionale e internazionale, dovranno consolidarsi prima di produrre reali effetti di miglioramento a livello regionale.

Lo rivela il Rapporto annuale sul mercato del lavoro nelle Marche, pubblicato dalla Regione Marche. Il volume è basato su fonti statistiche ufficiali, tra cui Istat, Inps ed estratti dall’archivio Sil Job Agency di fonte amministrativa, cui collaborano i Centri per l'impiego, l’orientamento e la formazione (Ciof) delle provincie marchigiane, Unioncamere Marche, Banca d’Italia e Trend Marche.

Categorie: Lavoro | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento