La statistica nello sport

18.07.2014
La statistica nello sport

Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive dei giovanissimi torinesi

Tipo di prodotto: quaderno monografico
Anni di riferimento: 2013-2014
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.comune.torino.it

 

L’Ufficio di statistica e toponomastica del Comune di Torino pubblica il quaderno monografico La statistica nello sport, promosso dall’Assessorato allo sport e tempo libero in occasione della nomina della città a Capitale europea dello sport fino al 2015.

Il progetto da cui la pubblicazione deriva è stato realizzato per far emergere i fenomeni e le tendenze che caratterizzano  abitudini e stili di vita dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per promuovere l’attività fisica e sportiva a Torino, soprattutto tra i giovanissimi.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di varie scuole della Città di Torino, selezionate dal Miur  in modo da risultare rappresentative del territorio. I ragazzi che hanno concretamente partecipato all’indagine, compilando il questionario, sono stati 1.395.

Il rapporto si articola in otto capitoli dedicati alla descrizione del progetto, del questionario, del campione statistico e dei risultati.

Il principale risultato che deriva dall’analisi del rapporto è che il 71,1% del totale del campione ha dichiarato di praticare un’attività sportiva almeno una volta alla settimana e il 97% dei ragazzi intervistati dichiara di amare lo sport.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Piemonte | Torino | Comune di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento