Rapporto statistico del Veneto, percorsi di crescita. Anno 2014

15.07.2014
Rapporto statistico del Veneto, percorsi di crescita. Anno 2014

L’XI rapporto statistico della Regione Veneto descrive un territorio che punta alla competitività e allo sviluppo

Tipo di prodotto: annuario
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://statistica.regione.veneto.it

Scegliendo come tema i “percorsi di crescita”, l’undicesima edizione del Rapporto statistico della Regione del Veneto vuole rappresentare una realtà regionale sempre in movimento e orientata, seppur tra le notevoli difficoltà del periodo attuale, al raggiungimento di nuovi traguardi di competitività e benessere.

Nel 2013 continua a crescere la mortalità imprenditoriale in Veneto, raggiungendo le 8,1 imprese ces­sate ogni 100 attive; il numero di imprese in Veneto che hanno annunciato l’avvio delle procedure di crisi è il più elevato di questi ultimi cinque anni; sono oltre 42.000 lavoratori potenzialmente coinvolti.  Tuttavia, le imprese attive di alcuni settori, come i servizi alle imprese, gli alberghi e i ristoranti, e quelle del comparto bancario e fi­nanziario continuano a crescere negli ultimi quattro anni. Le imprese di questi settori del terziario costituiscono nel complesso il 23,1% delle imprese venete e sono aumentate del 5,9% nel periodo di crisi 2009-2013.

Questi sono alcuni dei dati reperibili nel volume, che parte dall’analisi della situazione congiunturale economica nel 2013 e prosegue presentando gli obiettivi 2014-2020 dell’Unione europea e gli atti di programmazione degli interventi regionali. Sulla base di queste informazioni è effettuata una analisi delle opportunità offerte all’economia veneta dalle eccellenze della produzione regionale, volani delle esportazioni, oltre che dai settori strategici, anche in proiezione futura, come il turismo, l’agroalimentare e il patrimonio culturale regionale. 

Il Rapporto offre poi una descrizione del contesto sociale, ambientale e culturale, anche in questo caso per individuare le opportunità in grado di favorire e stimolare la crescita. In conclusione, considerando l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile del tessuto urbano e delle città nella direzione di Smart City, la pubblicazione propone un approfondimento in tema di sicurezza, nello specifico riguardante il fenomeno dell’incidentalità stradale.

     

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento