L'integrazione degli immigrati in Valle d'Aosta

22.11.2012

Il volume presenta caratteristiche e risultati del progetto che utilizza i servizi come sensori dell'integrazione della popolazione straniera

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2010
Anno di edizione: 2012
Disponibile su: http://www.demochange.it/

 

Nell'ambito del progetto DemoChange  è stata realizzata l'azione pilota Ssii (Servizi, sensori dell'integrazione degli immigrati) per rilevare le dinamiche di integrazione degli immigrati in Valle d'Aosta e le eventuali criticità ad essa connesse.

La pubblicazione che ne è derivata, "Immigrazione e territorio. Indicatori di integrazione a supporto delle politiche locali", presenta le caratteristiche e descrive i risultati dell'azione pilota, che propone un sistema in grado di monitorare i processi di inclusione dei cittadini stranieri utilizzando i servizi come "sensori".

Nel volume viene mostrato l'esito dell'applicazione del modello proposto e delineato un profilo sintetico della popolazione straniera in Valle d'Aosta con i dati riferiti, per lo più, all'anno 2010.

Si affrontano inoltre gli aspetti definitori del concetto di integrazione e viene presentata una rassegna sintetica di esperienze analoghe, realizzate in Italia ed all'estero.

Categorie: Popolazione | Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento