Il commercio con l'estero dei prodotti agroalimentari. Anno 2013

10.07.2014
Il commercio con l'estero dei prodotti agroalimentari. Anno 2013

Online il Rapporto Inea sul commercio estero e il made in Italy

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.inea.it

Il 2013 è caratterizzato dalla crescita  delle vendite dei prodotti agroalimentari italiani anche nel contesto di contrazione della domanda generale. Le esportazioni, infatti, aumentano (4,7%) per tutte e tre le componenti del sistema agroalimentare: settore  primario, industria e bevande.

La bilancia commerciale suddivisa per origine e destinazione (creata dai prodotti raggruppati in base alla provenienza e alla destinazione, consumo finale o produzione) evidenzia che una quota di circa l’83% delle esportazioni italiane è costituita da prodotti destinati al consumo finale, di cui il 70% è legato all’industria alimentare.

La bilancia commerciale per specializzazione (creata considerando i prodotti in funzione della loro specializzazione) mette in luce che il 37% delle importazioni è legato a prodotti del settore zootecnico e ittico; mentre le esportazioni dei prodotti del Made in Italy, cioè ad alta qualità e provenienza certificata, rappresentano circa il 75% del totale.

Questi i principali risultati presentati dall'Inea e contenuti nel volume "Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari", articolato in tre parti: il commercio agroalimentare dell'Italia, aspetti strutturali e di tendenza; il commercio agroalimentare italiano per paesi; il commercio agroalimentare dell'Italia per prodotti.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Inea - Istituto nazionale di economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento