Rapporto Brianza 2014

10.07.2014
Rapporto Brianza 2014

La struttura e le dinamiche del sistema imprenditoriale della provincia

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.mb.camcom.it

Il 7,7% delle imprese attive della Lombardia opera nella provincia di Monza e Brianza, valore che corrisponde all'1,2% del totale nazionale. Il 93% delle imprese presenti sul territorio brianzolo conta meno di 10 addetti.

Il 44,8% del totale dei lavoratori è assorbito dal settore industriale: il 73,8% di questi è impiegato nella manifattura e il 23% nelle costruzioni.

Il 20,3% delle imprese registrate a fine 2013 è caratterizzato da unità in cui l’impiego femminile supera il 50% della compagine sociale.

Il tasso di attività - che misura la partecipazione della popolazione al mercato del lavoro, ossia il rapporto tra le persone appartenenti alle forze di lavoro e la popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni -  è del 74,5%, superiore al dato regionale (70,7%) e a quello nazionale (63,5%).

Territorio e popolazione, struttura e dinamiche del sistema imprenditoriale della provincia, bilanci della società, commercio estero e mercato del lavoro sono gli argomenti trattati nei cinque capitoli del Rapporto Brianza 2014, pubblicato a cura dell’Ufficio studi e statistica della Cciaa di Monza e Brianza.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Monza e della Brianza | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Monza e Brianza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento