L'economia della Valle d'Aosta

08.07.2014
L'economia della Valle d'Aosta

La Banca d'Italia ha presentato il rapporto annuale

Tipo di prodotto: rapporto
Anno di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.bancaditalia.it
 

 Il tradizionale Rapporto annuale sull'economia valdostana,  presentato il 17 giugno dalla Filiale di Aosta della Banca d’Italia,  descrive l’evoluzione della congiuntura e analizza le trasformazioni della struttura produttiva e finanziaria della regione.

 Nel 2013 l’attività economica in Valle d’Aosta si è ulteriormente ridotta: secondo le stime preliminari di Prometeia il Pil è diminuito dell’1,6%  ed era calato, in base ai dati Istat, del 3,5 % nell’anno precedente. 

 Negli ultimi anni l’economia regionale ha attraversato un periodo di debolezza, caratterizzato inizialmente da una rilevante contrazione della domanda estera e, in seguito, da un forte calo anche della componente interna. L ’incidenza delle esportazioni rispetto al Pil, scesa all’11% nel 2009, è cresciuta fino a toccare il 12,8% nel 2013, ma rimane molto al di sotto della media italiana (24,7%).

 Nel settore del turismo, in base ai dati prodotti dalla Regione, le presenze nel 2013 sono diminuite (-5,9%) dopo due anni di crescita, con una flessione più intensa per la componente italiana (-8,5%). Si nota invece, nel primo trimestre del 2014, una crescita del numero delle presenze(+0,8%), riconducibile esclusivamente ai turisti stranieri (+2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) mentre prosegue il calo della componente italiana (-1,7%).

Nel 2013, l’offerta di lavoro è rimasta pressoché stabile (-0,1%) dopo essere cresciuta dal 2005. Il tasso di attività si è mantenuto invariato rispetto all’anno precedente (71,1 %), valore che continua ad essere superiore a quelli medi del Nord Ovest (70,2%)  e nazionale (63,5%)

Il numero di persone in cerca di occupazione è ulteriormente aumentato (17,3%) ed  il tasso di disoccupazione è salito all’8,4%, con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i giovani tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione nel 2013 ha superato la soglia del 30%, circa 19 punti percentuali in più rispetto al 2008.

Il credito al settore privato ha continuato a contrarsi e la riduzione dei finanziamenti alle imprese ha interessato tutte le principali branche di attività economica.

Questi, in sintesi, alcuni dei principali risultati presentati nel  rapporto L’economia della Valle d’Aosta, che si articola in cinque capitoli dedicati ai seguenti temi: le attività produttive, il mercato del lavoro, il mercato del credito, la spesa pubblica locale e, infine, le principali modalità di finanziamento. Un’ appendice statistica completa il rapporto.

Categorie: Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento