Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna nel 2013

04.07.2014
Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna nel 2013

La regione conquista il primato nell’export agro-alimentare

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:  www.agricoltura.regione.emilia-romagna.it

 

Il Rapporto 2013 sul sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna esamina l’andamento regionale del settore agricolo e dell’industria alimentare soffermandosi anche sulle relative politiche regionali di sostegno.

Nell’annata agraria 2013 si osserva una riduzione del 3% del valore della produzione lorda vendibile rispetto al 2012. Anche l’occupazione agricola presenta segnali di grande difficoltà: nel corso del 2013 gli occupati si riducono del 13% sull’anno precedente, passando da 76.000  a 66.000 unità.

Di contro, i dati 2013 sull’export dei prodotti agro-alimentari mostrano sul 2012 un aumento del 5,4% (a fronte di un incremento del 4,9% su scala nazionale) pari ad un valore complessivo di quasi 5,5 miliardi di euro. Questo risultato pone l’Emilia-Romagna al primo posto tra le regioni italiane per export agro-alimentare: oltre il 16% dell’export proviene dalla produzione regionale, superando così la Lombardia e il Veneto, regioni tradizionalmente ai primi posti nel settore.

Il rafforzamento dell’export sui mercati europei e internazionali rappresenta uno dei fattori determinanti per il superamento della crisi, così come gli investimenti nell’intero sistema agro-alimentare regionale. Entrambi riflettono la “resilienza”, cioè la reattività della filiera agro-alimentare alle problematiche poste dalla recessione.

Il volume dedica anche un capitolo alla riforma della Politica agricola comune (Pac) per il periodo 2014-2020. Le linee guida sono state recepite nel nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr) che prevede un contributo complessivo di circa 1,2 miliardi di euro, concentrando gli interventi in alcuni obiettivi prioritari per favorire la crescita dei redditi e dell’occupazione, la competitività sui mercati esteri assicurando, al contempo, la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole.

Questi alcuni dati desunti dal Rapporto 2013, frutto della collaborazione fra l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale, è realizzato dall’Osservatorio agro-alimentare dell’Emilia-Romagna.

 

 

 

 

 

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento