L’economia nella Calabria secondo la Banca d’Italia

25.06.2014
L’economia nella Calabria secondo la Banca d’Italia

On line il rapporto annuale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Continua anche nel 2013 la contrazione dell’attività economica in Calabria (-2.8%) anche se in lieve miglioramento rispetto all’anno 2012 , quando la flessione era stata del 3.2%.

Nel settore industriale, in particolare, la fase recessiva si è gradualmente attenuata ma le esportazioni di merci si sono complessivamente ridotte a eccezione dell’industria alimentare; nel settore delle costruzioni è proseguita la flessione dell'attività in atto dal 2007, in correlazione con le difficoltà nel comparto dei lavori pubblici e per la debolezza del mercato immobiliare. L'andamento del terziario ha risentito sia della dinamica negativa del reddito disponibile sia del calo della domanda turistica, dovuto alla diminuzione di viaggiatori in special modo italiani; nel comparto dei trasporti, si segnala invece un recupero del movimento di container a Gioia Tauro.

La prolungata congiuntura sfavorevole si è ripercossa sulle condizioni del mercato del lavoro dove il numero di occupati si è ulteriormente ridotto. La disoccupazione è cresciuta in tutte le fasce di età, attestandosi su livelli particolarmente elevati tra i più giovani. Tra questi ultimi, è inoltre cresciuta l'incidenza di coloro che non lavorano né svolgono un'attività di studio o formazione.

La contrazione del credito al settore privato non finanziario in Calabria si è accentuata sia per le famiglie consumatrici sia per le imprese e i tassi d'interesse a breve termine applicati alle imprese, dopo essere aumentati nel primo trimestre, sono diminuiti nei mesi successivi riportandosi su livelli di poco inferiori a quelli della fine del 2012. Il tasso di interesse medio sui mutui per l'acquisto di abitazioni si è ridotto. I depositi bancari delle famiglie consumatrici sono diminuiti a causa del rallentamento registrato dalla componente dei depositi pluriennali vincolati, rallentamento solo in parte compensato dalla crescita dei conti correnti.

Questi, in sintesi, alcuni dei temi trattati dal rapporto L’economia della Calabria che si articola in sei capitoli sui temi: economia reale, intermediazione finanziaria e finanza pubblica decentrata. Completa il rapporto un’articolata appendice statistica.

Categorie: Conti nazionali | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento