Io sono cultura 2014

24.06.2014

Unioncamere e fondazione Symbola presentano il rapporto sul contributo dell'Industria culturale all'economia del Paese

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http: http://www.unioncamere.gov.it

 

ll Rapporto annuale “Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” analizza il peso che le industrie culturali e creative e l’insieme delle attività a queste collegate hanno nell’economia e nella società italiana. Lo studio offre una descrizione delle dinamiche del comparto e dei settori più attivi nel sistema produttivo culturale, attraverso dati a livello nazionale, regionale e  provinciale.

La filiera culturale italiana nel 2013 ha creato il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro. Il dato include il valore prodotto dalle industrie culturali e creative nonchè da quella parte dell’economia nazionale che è incentivata dalla cultura, come il turismo.

Dei 73 miliardi di euro che nel 2013 costituiscono la spesa totale dei turisti in Italia, il 36,5% (26,7 miliardi) è legato proprio alle industrie culturali. Rispetto al dato sull'occupazione, tra aprile e giugno 2013 si registrano 72 mila posti di lavoro in più, in particolare rappresentati dagli stagionali del turismo.

Questi sono alcuni dei dati reperibili nel volume curato da Unioncamere e Fondazione Symbola in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Marche.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Regione Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento