Rapporto 2014. L'economia reale di Cremona

19.06.2014
Rapporto 2014. L'economia reale di Cremona

Diffuso il volume sull’economia reale realizzato dalla Cciaa di Cremona

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.cciaa.cremona.it

 

Sono oltre 3 mila le imprese attive cremonesi gestite o controllate da imprenditori con meno di 35 anni e corrispondono a più del 50% del totale delle imprese della provincia. I settori di attività coinvolti sono quello edile specializzato, con il 23% del totale,  pari a 706 aziende, il commercio al dettaglio, con il 13%, pari a 383 imprese; seguono le attività dei servizi di ristorazione (311 società) e l’agricoltura e il  commercio all'ingrosso (235 aziende ciascuno).

Sul totale di imprese attive nel territorio quelle femminili sono il 21%: sono cioè 5.732 le aziende dove il titolare è di sesso femminile o il rapporto percentuale tra soci e amministratori donne è superiore al 50% a favore di queste ultime.

Un dato di rilievo, che riguarda invece la sfera ambientale, è la presenza, ad aprile 2014, di  5.062 impianti fotovoltaici attivi. Valore che colloca Cremona al secondo posto nella classifica regionale nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Questi alcuni dati emersi nel Rapporto 2014. L’economia reale dal punto di osservazione della Camera di Commercio di Cremona presentato in occasione della dodicesima Giornata dell’Economia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento