6° Censimento Generale dell’Agricoltura 2010: Rapporto Dati Provvisori - Regione Lazio

15.11.2012

L’Ufficio regionale di Censimento della Regione Lazio ha curato lo studio che evidenzia il cambiamento in atto del panorama agricolo laziale

Tipo di prodotto: volume
Anno di edizione: maggio 2012
Periodo di riferimento: anno 2010
Disponibile su: www.Regione. Lazio.it

 

In attesa dei dati censuari definitivi, il rapporto fornisce una prima lettura delle principali trasformazioni del sistema agricolo laziale negli ultimi dieci anni, tramite confronti a livello territoriale e di struttura aziendale.

Il volume descrive attraverso 91 tavole, con livello di dettaglio anche comunale, le principali informazioni relative alle notizie generali sull’azienda agricola, sulle singole coltivazioni, sui diversi allevamenti di animali, sul capo azienda e sulla manodopera impiegata.

La sezione dedicata alle tavole è introdotta da un’analisi descrittiva delle dinamiche che hanno interessato il sistema agricolo laziale nel periodo intercensuario, con l’obiettivo di fornire un primo confronto con i dati del precedente Censimento.

Lo studio mette in evidenza la sensibile riduzione di aziende di piccole dimensioni e il progressivo ampliamento della maglia aziendale, anche in risposta ai processi di globalizzazione.

Rispetto al passato, le dinamiche esterne all’azienda hanno infatti favorito processi di organizzazione aziendale a carattere manageriale, creando un sensibile incremento delle formule societarie di gestione aziendale.

Categorie: Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento