L’economia nel Molise secondo la Banca d’Italia

10.06.2014

On line il rapporto annuale

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Nel 2013 l’economia molisana mostra ancora segnali negativi. La flessione segue quella, già assai pronunciata, registrata tra il 2004 e il 2012. A incidere sulla contrazione dell’attività industriale ci sono anche le difficoltà strutturali del comparto moda e alimentare. In un quadro congiunturale caratterizzato dalla debolezza della domanda e dagli elevati livelli di capacità produttiva inutilizzata, gli investimenti delle imprese sono ulteriormente diminuiti. Al calo della domanda interna si associa il calo delle esportazioni Che, nel confronto con il 2007 risultano quasi dimezzate.

La crisi economica si è riflessa anche sui livelli occupazionali che hanno subito una consistente riduzione: è diminuita l’offerta di lavoro ma sono aumentate le persone in cerca di occupazione.

Diminuisce anche il credito bancario ai residenti in regione. La dinamica negativa ha interessato però soprattutto le imprese, specie quelle del terziario e, in un contesto di perdurante contenimento degli investimenti produttivi, è risultata intensa anche per i prestiti a più lunga scadenza.

Questi, in sintesi, alcuni dei temi trattati dal rapporto “L’economia del Molise” che si articola in cinque capitoli: le attività produttive, il mercato del lavoro, il mercato del credito, la spesa pubblica locale e  le principali modalità di finanziamento. Completa il rapporto una articolata appendice statistica con elaborazioni su dati Banca d’Italia, Istat, Infocamere, Anvur, Miur ed altri.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento