L’economia reale dal punto di osservazione della Cciaa di Ancona

10.06.2014

Disponibile on line il Rapporto sull’economia della provincia per l’anno 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: http://www.an.camcom.gov.it/

Il Rapporto 2013, “L’economia reale dal punto di osservazione della Camera  di commercio di Ancona", mostra un quadro di sintesi dell’economia e della imprenditorialità  della provincia di Ancona.

Utilizzando dati statistici provenienti dalle principali fonti ufficiali e analisi in serie storica e settoriali, la situazione provinciale è confrontata con quella delle altre province marchigiane e della regione, così come con quella italiana e internazionale.  

Sono inoltre analizzati i fattori macroeconomici internazionali e le loro ricadute sull’economia nazionale e locale, l’evoluzione della struttura imprenditoriale e del mercato del lavoro, la nati-mortalità delle imprese, la propensione all’export e alcune specifiche dinamiche settoriali. Particolare attenzione è posta alle possibili linee di sviluppo, quali le reti d’impresa, la green economy, l’innovazione tecnologica, le start up innovative e l’imprenditoria  giovanile.

In un contesto regionale caratterizzato da un settore secondario maggiormente presente rispetto alla media nazionale, la provincia di Ancona si distingue dalle altre province marchigiane facendo registrare nel 2013 una quota di valore aggiunto originato dal settore terziario del 73,1% a fronte del 25,3% prodotto dall’industria.

I segnali più preoccupanti di rallentamento dell’economia provinciale nel 2013 sono la forte contrazione dell’occupazione e l’incremento delle ore di Cassa integrazione: il tasso di disoccupazione nel triennio 2011-2013 è quasi raddoppiato passando dal 6,9% del 2011 all'11,5% del 2013, mentre il ricorso alla Cig nelle sue varie forme - ordinaria, straordinaria e in deroga - ha fatto registrare solo nell’ultimo anno un aumento del 39% di ore autorizzate, con un incremento nel triennio 2011-2013 pari al 112,5%.

Fra i segnali positivi si registra un timido +0,01 del tasso di crescita delle imprese, in controtendenza rispetto al dato negativo regionale e nazionale;  l’incremento è dovuto alla notevole espansione dell’attività degli under 35, (+11,4% rispetto al 2012) e alla crescita dell’imprenditoria femminile. Il comparto farmaceutico contribuisce alla crescita delle esportazioni (+4,0%), un risultato comunque nettamente inferiore alla media regionale del 12,3%.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento