Rapporto 2013 dell'Osservatorio sul fenomeno immigrazione

17.04.2014

La presenza degli stranieri nella provincia di Macerata nel 2012

Tipo di prodotto: annuario
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/marche

Online è disponibile il  volume Rapporto Immigrazione 2013  contenente i dati riguardanti la provincia di Macerata riferiti al 2012 ed elaborati dall’Osservatorio sul fenomeno immigrazione (Ofi).

Costituito all’interno  del Gruppo di lavoro permanente presso la Prefettura, l’Ofi svolge la sua attività attraverso riunioni periodiche e ne fanno parte l’Ufficio Istat per le Marche, la Provincia di Macerata, il Comune capoluogo, la Camera di commercio (Cciaa), la Prefettura, la Questura, l’Inps e l’Ufficio scolastico provinciale (Usp).

Il rapporto 2013 (dati riferiti all’anno 2012) offre attraverso i suoi numeri una migliore conoscenza del fenomeno migratorio e dei residenti stranieri, che interessa da anni la regione Marche e in modo particolare il territorio maceratese.

La pubblicazione, frutto dell’impegno congiunto dei soggetti indicati, ha l’obiettivo di fornire alla collettività territoriale e agli Enti preposti alle politiche locali un’ampia conoscenza del fenomeno, al fine di promuovere le migliori scelte organizzative e progettare politiche e servizi più utili a favore degli immigrati.

I principali argomenti trattati riguardano la presenza degli stranieri sul territorio, con un confronto tra i dati censuari del 2011 e quelli annuali del 2012, la dinamica demografica, la situazione abitativa, l’istruzione, i servizi ospedalieri e il mondo del lavoro, fornendo una dettagliata  descrizione dei fenomeni.

I dati provengono da molteplici fonti ufficiali, principalmente Istat e comunali per la parte demografica, Ministero dell’interno, Questura, Ente regionale per l’abitazione pubblica (Erap), Usp, Ministero dell'università e della ricerca, Inps, Provincia, Cciaa, Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) e Ministero dei trasporti.

In questa edizione il volume è arricchito da nuovi capitoli e approfondimenti, come quelli dedicati agli stranieri e alla casa, ai veicoli e alle patenti di guida posseduti dalla popolazione immigrata e al progetto sull'integrazione Nuovi cittadini promosso dal Comune di Macerata. Inoltre, questa edizione illustra un progetto volto alla costruzione di indicatori comunali d’integrazione, che forniscano informazioni di sintesi capaci di mostrare la potenzialità d’integrazione di un territorio comunale. I territori oggetto d’analisi sono stati cento comuni delle Marche, posti a confronto secondo quattro fasce demografiche, mentre i dati raccolti sono riferiti per la maggior parte all’anno 2012.

Tra i risultati più importanti, emerge che la provincia di Macerata si conferma, anche per il 2012, il territorio con la maggiore percentuale di presenze straniere rispetto a tutte le altre province delle Marche.

Categorie: Popolazione | Marche | Macerata | Provincia di Macerata | Regione Marche | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Macerata | Città di Macerata | Prefettura - Utg di Macerata | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento