Rapporto sull’economia della provincia di Forlì-Cesena. Anno 2013

16.04.2014

Primi segnali positivi per il rilancio dell’economia locale soprattutto dalle imprese che hanno puntato sull’innovazione e sulla internazionalizzazione

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.fc.camcom.it

L’ultimo Rapporto sull’economia della provincia di Forlì-Cesena è strutturato in aree settoriali cui corrispondono relativi paragrafi di approfondimento. Il volume comprende, oltre agli scenari economici, anche quelli relativi alla popolazione, al settore occupazionale, industriale, commerciale, turistico, dei trasporti, del credito, dell’artigianato e della cooperazione. Inoltre, è presente una sezione dedicata al settore Non Profit, con dati desunti dall’ultimo Censimento dell’industria e dei servizi, e una relativa alle previsioni economiche aggiornate a febbraio 2014.

I dati delineano una flessione del valore aggiunto (intorno all’1,5%), un forte calo di redditività delle imprese e un elevato ricorso alla cassa integrazione. La recessione ha interessato, anche se in misura diversa, la maggior parte dei settori e le varie tipologie di imprese, specialmente quelle che operano nell’edilizia e nel commercio.

Emergono, tuttavia, alcuni segnali positivi provenienti soprattutto dalle imprese che hanno puntato sull’innovazione e sulla internazionalizzazione.  Anche i settori ad alta specializzazione dell’agro-alimentare e delle calzature mostrano risultati incoraggianti.

Il terzo settore, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, accresce la propria presenza sul territorio: il numero delle Organizzazioni non profit (Onp) aumenta nel decennio 2001-2011 del 22,3%. Ma è soprattutto nel settore delle esportazioni che si registra la performance complessivamente più positiva, unitamente al buon andamento dell’industria manifatturiera nell’ultimo trimestre del 2013 (crescita di produzione, di fatturato e di ordini interni ed esteri). Si rileva, infine, una sostanziale tenuta del turismo, con arrivi stabili e presenze in leggera diminuzione.

Questi alcuni risultati contenuti nel Rapporto redatto dall’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento