Monitoraggio dei flussi crocieristici nella città di Ancona

14.04.2014

Diffusi i dati del monitoraggio dei flussi e dei comportamenti dei turisti in crociera, rilevati con metodi innovativi e relativi al quarto trimestre del 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: IV trimestre 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: http://www.mc.camcom.it

Il fenomeno del turismo  crocieristico, ovvero dell’afflusso di visitatori giornalieri a seguito dell’approdo di navi da crociera, interessa la città di Ancona  da circa 10 anni e fa registrare numeri sempre più rilevanti, con oltre 110 mila turisti approdati nel capoluogo marchigiano nel 2013.

Il rapporto Monitoraggio dei flussi crocieristici nella città di Ancona  rappresenta perciò un utile approfondimento su questa specifica tipologia di turismo. Nella pubblicazione sono analizzati gli spostamenti sul territorio cittadino dei crocieristi, i loro comportamenti di spesa, i luoghi ritenuti di maggiore attrazione e anche gli aspetti della visita alla città considerati meno soddisfacenti.

Per la raccolta dei dati dell’indagine campionaria, effettuata nel quarto trimestre del 2013, è stata utilizzata l’innovativa metodologia del “GPS tracking”, vale a dire l’abbinamento di uno strumento di “data-logger” satellitare con un questionario strutturato ad hoc; ciò ha consentito di monitorare gli itinerari di visita e di correlarli alle risposte raccolte con il questionario.

L’immagine che i turisti hanno di Ancona prima di averla visitata è quella di una città storica (per l’85% degli intervistati) e ne consegue che i programmi più diffusi  per la giornata siano “visitare il centro storico” (32%) e “visitare i musei e i monumenti di Ancona” (30%). Queste aspettative positive sono confermate dal 70% dei turisti che si dichiara soddisfatto del soggiorno al momento di lasciare la città.

Risulta scarsa la propensione al consumo, con una spesa media pari a 26 euro: il 62% dei crocieristi spende da 0 a 10 euro, il 10% fra i 50 e i 100 euro, e appena un 6% si spinge oltre i 100 euro.

Il rapporto, commissionato da Unioncamere Marche nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio turistico Marche, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart) e con l’Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione (Siti). 

Categorie: Servizi | Marche | Ancona | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento