L’economia del Veneto nel 2013

02.04.2014

Unioncamere Veneto diffonde i dati sulla situazione economica regionale dello scorso anno e le previsioni per il 2014

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione:  2014
Consultabile su: www.unioncameredelveneto.it

 

Il Centro studi di Unioncamere del Veneto pubblica il rapporto  sulla situazione economica del Veneto che raccoglie le prime valutazioni sull’andamento congiunturale dell’anno appena trascorso e traccia le prospettive dell’economia regionale per l’anno in corso.

La nuova recessione, iniziata nella seconda metà del 2011 e proseguita nel 2012, ha interessato quasi tutto il 2013, determinando una frenata dell’economia regionale. Alla tenuta degli scambi con l’estero si è contrapposta una caduta dei consumi delle famiglie e un crollo degli investimenti delle imprese. Tra i settori solo l’agricoltura resiste all’onda lunga della crisi mentre l’industria manifatturiera, le costruzioni e i servizi (esclusi quelli innovativi) cedono, provocando un vistoso calo dell’occupazione.

L’economia veneta dovrebbe comunque ripartire e, secondo le ultime previsioni, il 2014 potrebbe essere un anno di svolta. Si stima, infatti, che nel 2014 il Pil regionale dovrebbe crescere dell’1 per cento, in linea con il resto del Nord est. Le esportazioni dovrebbero trainare la ripresa ma l’aspetto più interessante e incoraggiante è rappresentato dai segnali di recupero della domanda interna. La graduale ripresa dell’attività produttiva potrà favorire la stabilizzazione del mercato del lavoro, senza tuttavia creare nuova occupazione.

 

 

Categorie: Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento