Censimenti e società. Mutamenti sociodemografici della Sicilia in 150 anni di storia

12.03.2014
150 anni

Il volume offre uno sguardo approfondito sulle trasformazioni della popolazione siciliana dall’Unità ad oggi

Tipo di prodotto: Volume
Periodo di riferimento: anni 1861-2011
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: Istat

 

Il volume nasce da un progetto sviluppato dall’Ufficio territoriale per la Sicilia in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Il lettore viene guidato nella conoscenza della più complessa e nota rilevazione statistica, il “Censimento della popolazione”, descrivendo le modalità di rilevazione delle principali variabili e la loro trasformazione dall'Unità d'Italia.

I primi due capitoli, che compongono la prima parte del volume, sviluppano gli aspetti storici dell’indagine e affrontano le più rilevanti questioni metodologiche. In particolare presentano le principali variabili strutturali: popolazione legale, sesso, età, stato civile, istruzione e attività lavorativa, famiglia e, per ciascuna, vengono descritte le diverse classificazioni utilizzate nell’arco dei centocinquant’anni trascorsi.

La seconda parte del volume invece dà uno sguardo particolare ai dati della Sicilia, mettendo in evidenza i cambiamenti avvenuti nella regione e le principali evidenze a livello provinciale riguardo. Le analisi portano a guardare "oltre i dati censuari", al fine di fornire ulteriori elementi di riflessione in un'ottica di integrazione delle informazioni prodotte dai censimenti.

Categorie: Popolazione | Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento