La presenza di immigrati in provincia di Arezzo

18.02.2014

On line l’analisi aggiornata dell’immigrazione nella provincia

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.provincia.arezzo.it

 

Il 41° rapporto intitolato “La presenza di immigrati e figli di immigrati in provincia di Arezzo. Anno 2013” è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio sulle politiche sociali e Oxfam Italia e con il contributo al progetto della Regione Toscana.

Si articola in tre parti: nella prima lo studio si concentra sull’esame della consistenza numerica e della distribuzione dei residenti nel territorio. Nella seconda parte analizza le provenienze nazionali dei migranti mentre nell’ultima fotografa l’evoluzione delle famiglie: in particolare si approfondisce il tema delle seconde generazioni, della composizione del nucleo familiare e dei matrimoni misti.

In provincia di Arezzo al 1 gennaio 2013 risultano residenti 40.326 cittadini stranieri, pari all’11,5% della popolazione totale. Rispetto al 2012 si è avuta una crescita per la popolazione straniera di 1.608 unità mentre quella italiana ha registrato una decrescita di 608 unità.

Nella provincia risiedono cittadini di ben 131 paesi diversi ma oltre la metà delle presenze, il 50,6%, è costituita da rumeni e albanesi: i cittadini rumeni, in particolare, con 14.479 unità, costituiscono il  35,9% dell’intera popolazione migrante.

Il percorso di stabilizzazione degli immigrati si consolida modificando le caratteristiche dei nuclei familiari aretini. In provincia cresce il numero delle famiglie con capofamiglia straniero e delle famiglie al cui interno è presente almeno una persona di origine straniera.

Categorie: Popolazione | Toscana | Arezzo | Provincia di Arezzo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento