Il Terzo settore in provincia di Reggio Calabria

12.02.2014

La Cciaa di Reggio Calabria diffonde i risultati di un’ indagine sul terzo settore a livello provinciale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: Cciaa di Reggio Calabria

Il rapporto, curato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria in collaborazione con l’ Istituto Guglielmo Tagliacarne, contiene i risultati di un’indagine che delinea un quadro informativo aggiornato sul terzo settore a livello provinciale, ricostruendone le principali caratteristiche e soprattutto individuandone il potenziale di sviluppo.

Dalla pubblicazione emerge una realtà frammentata dal punto di vista strutturale, con numerose organizzazioni di piccole dimensioni. La filiera più rappresentata è quella “cultura-turismo-ambiente”, ma sia dal punto di vista occupazionale che dal punto di vista economico il terzo settore si presenta ancora debole.

In generale le organizzazioni del terzo settore reggine sembrano propense a introdurre elementi di innovazione sia a livello di processo che di prodotto. Si evidenzia inoltre che, contrariamente alla tendenza nazionale, il comparto fatica a creare posti di lavoro a causa della crisi e del conseguenziale difficile accesso alle risorse economiche.

Categorie: Calabria | Reggio Calabria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Reggio Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento