Dimensione economica e specializzazioni dell’agricoltura in Friuli-Venezia Giulia al 2010

24.01.2014
Dimensione economica e specializzazioni dell’agricoltura in Friuli-Venezia Giulia al 2010

I dati del 6° Censimento dell’agricoltura in una nuova prospettiva di analisi

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2010
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.istat.it

 

Per un territorio come il Friuli-Venezia Giulia che vanta numerose eccellenze nel mondo agricolo, i risultati del Censimento dell’agricoltura costituiscono un’importante fonte d’informazioni sullo stato e sull’evoluzione del settore.

Il volume Dimensione economica e specializzazioni dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia al 2010, realizzato dalla relativa sede territoriale dell’Istat e dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, propone un’analisi del settore agricolo dettagliata sul piano territoriale, integrata nella dimensione europea e particolarmente innovativa perché focalizzata sulla dimensione economica delle aziende e non, come di consueto, su quella strutturale.

I risultati derivano da una particolare elaborazione dei dati censuari basata sulla Classificazione tipologica delle aziende agricole, classificazione standard dell’Unione europea, che consente di associare a ogni azienda prima una dimensione economica e quindi un orientamento produttivo prevalente. Per la prima volta in Friuli-Venezia Giulia queste informazioni, già rese disponibili dall’Istat in occasione dei Censimenti dell’agricoltura del 2000 e del 1990, sono oggetto di valutazione e analisi a livello comunale.

Il volume contiene inoltre degli approfondimenti sulle specializzazioni più rilevanti dell’agricoltura regionale, sui rapporti delle aziende con il mercato, sulla presenza sul territorio di attività connesse al settore agricolo e infine un confronto con i paesi e le regioni dell’Unione europea. All’interno dei sette capitoli in cui è strutturata la pubblicazione sono presenti box illustrativi di interventi e attività di promozione affidati dalla Regione all’Ente regionale di sviluppo agricolo (Ersa) e un ampio corredo di mappe tematiche.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento