Lo scenario economico della provincia di Roma

23.01.2014

La Cciaa di Roma pubblica un rapporto sullo stato e le prospettive di sviluppo del sistema economico provinciale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:http://www.rm.camcom.it

 

Con la pubblicazione "Lo Scenario economico provinciale"  l'Ufficio studi della Camera di commercio di Roma presenta un quadro del sistema economico locale. I temi trattati riguardano principalmente la struttura e l’evoluzione recente del sistema economico provinciale, con particolare riferimento agli aspetti demografici, al mercato del lavoro, all’imprenditorialità e all’articolazione dei settori produttivi.

Il Rapporto apre descrivendo i primi sei mesi del 2013 e in particolare analizzando l’evoluzione dello scenario internazionale e l’apertura di nuove opportunità di business oltre i confini nazionali ed europei; non manca, inoltre, di rappresentare le specificità territoriali dei comuni della provincia di Roma.

Il corpo fondamentale di questa edizione è costituito dai capitoli 2° e 3° nei quali si espongono e illustrano i dati relativi al sistema economico provinciale per l’anno 2012. L’analisi mostra un progressivo superamento della fase di creazione di impresa come soluzione di auto-impiego e un consolidamento del sistema produttivo verso forme societarie articolate, capaci di avviare e sostenere relazioni con un più ampio sistema di attori sociali, ricavandone risorse e collaborazioni anche in ambito internazionale.

Chiude il volume un focus sul “Sistema Innovazione” che presenta il quadro generale dell’attività innovativa della provincia nel suo complesso, corredato da approfondimenti su comparti strategici quali: biotecnologico-farmaceutico-biomedicale; microelettronica; domotica e i materiali innovativi per l’edilizia.

Categorie: Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento