I fabbisogni professionali delle imprese in provincia di Treviso

10.01.2014

Analisi della Camera di commercio di Treviso sui dati del Sistema informativo Excelsior al primo semestre del 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: primo semestre 2013
Anno di edizione: 2013
Consultabile su: http://www.tv.camcom.gov.it

 

La Camera di commercio di Treviso analizza i fabbisogni professionali delle imprese del trevigiano per il 2013, basandosi sui dati del sistema informativo Excelsior. L’analisi tiene conto delle previsioni di assunzione di personale dipendente e di professionalità reclutate con altre modalità contrattuali, come quella interinale, a progetto e occasionale.

Il lavoro è suddiviso in quattro parti dedicate a: flussi occupazionali e principali modalità di assunzione, assunzioni stagionali, professionalità e titoli di studio richiesti, domanda di lavoro nelle imprese che esportano e innovano.

La previsione del bilancio occupazionale è fortemente negativa: -4.680 unità. Tuttavia, i saldi reali tra assunzioni e cessazioni, pubblicati da Veneto Lavoro per il primo trimestre del 2013, offrono un quadro meno negativo. All’inizio del 2013, nella provincia di Treviso il 12,6% delle imprese prevedeva di assumere 6.910 figure professionali e, nel 60,6% dei casi, agli assunti sarebbe stata richiesta un’esperienza precedente. Il 42,2% delle imprese che prevedevano di assumere desiderava farlo per sostituire alcuni dipendenti indisponibili a lavorare, ad esempio per aspettativa.

I testi iniziali di ciascun capitolo sono corredati da ampie serie di grafici e tavole in cui i dati del trevigiano sono posti sempre a confronto con il contesto veneto, del Nord-est e italiano.

La fonte è la rilevazione trimestrale Excelsior che, dal terzo trimestre 2011, fornisce dati sulle assunzioni previste dalle imprese, distinte per regioni e province.

 

 

Categorie: Lavoro | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento