Rapporto sulla coesione sociale

30.12.2013
Rapporto sulla coesione sociale

Disponibile online la quarta edizione del volume curato da Istat, Inps e Ministero del lavoro

Tipo di prodotto: due volumi e data warehouse
Periodo di riferimento: anno 2012 
Anno di edizione: 2013 
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/108637

 

Realizzato da Istat, Inps, e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Rapporto sulla coesione sociale è giunto alla sua quarta edizione e anche quest’anno è articolato in due volumi.

Il primo volume, a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, presenta i principali indicatori che descrivono la situazione nel nostro Paese e la sua collocazione in ambito europeo. La pubblicazione intende fornire, soprattutto ai policy maker, le indicazioni basilari per conoscere le situazioni economiche e sociali su cui intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone.

Il secondo volume si compone di una serie di tavole statistiche, generalmente aggiornate al 2012 e articolate a vari livelli territoriali, per consentire comparazioni regionali e internazionali. Le fonti dei dati sono rappresentate da indagini statistiche e archivi amministrativi nazionali (Inps, Ministero del lavoro e Istat) e internazionali (Eurostat e Ocse).

Le informazioni sono organizzate in tre sezioni:

  • Contesti, che riporta tre quadri informativi sullo scenario socio-demografico, economico e del mercato del lavoro.
  • Famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano alcuni fenomeni rilevanti, come capitale umano, conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, povertà.
  • Spesa e interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli Enti locali.

I dati sulla coesione sociale sono disponibili in un data warehouse dedicato, consultabile online dai siti dei tre enti che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Categorie: Opinioni dei cittadini | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento