L'occupazione dei laureati in Lombardia: luci e ombre dopo le riforme

05.12.2013

Il rapporto Specula delinea i possibili orizzonti per i neolaureati Lombardi

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.formaper.it

 

Specula Lombardia è un progetto della Regione Lombardia e del Sistema camerale lombardo, realizzato in partnership con le università e le Province della Lombardia.

L’obiettivo del progetto  è  raccogliere e organizzare i dati sull’offerta di laureati provenienti da più archivi lombardi: la banca dati del sistema universitario regionale, collegata con quella delle Province lombarde e dei loro Osservatori, il  Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia.

La connessione con le indagini occupazionali realizzate dalle università (Stella Alma Laurea, Bocconi, Cattolica e Politecnico) attraverso interviste ai propri laureati, consente infine di completare il quadro d’analisi con informazioni qualitative sulla situazione occupazionale dei neolaureati.

L'occupazione dei laureati lombardi: luci e ombre dopo le riforme è il volume realizzato da Formaper per il progetto Specula e offre l’occasione di osservare  un periodo complesso in cui la nuova fase di recessione si intreccia con le conseguenze di interventi legislativi e provvedimenti regolatori.

Il fine del rapporto è di verificare la capacità di "tenuta" della domanda di lavoro ad alta qualifica nella regione Lombardia e di valutare se è adeguata alle competenze offerte dal suo ricco sistema universitario.

 

 

Categorie: Istruzione e formazione | Lombardia | Milano | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento