Rapporto Excelsior 2013. Risultati per la provincia di Ancona

28.11.2013

La Cciaa di Ancona rende disponibili online le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese del territorio per il 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.an.camcom.gov.it/ 

 

Nel 2013 sono previste per la provincia di Ancona 4.060 nuove assunzioni dirette da parte delle imprese e 7.280 uscite, pari rispettivamente al 3,7% e al 6,7% della base occupazionale complessiva; ne consegue un saldo negativo di 3.220 unità lavorative e un tasso di variazione del -3%.

È quanto emerge dal Rapporto Excelsior 2013. I risultati per la provincia di Ancona, scaricabile dal sito web della Camera di commercio di Ancona Si tratta, purtroppo, del quinto anno consecutivo di previsioni negative e nel caso della provincia di Ancona il saldo tra il tasso in entrata e quello in uscita tocca il suo punto più basso proprio nel 2013.

Con un tasso di variazione pari al -3% la provincia di Ancona si avvicina più ai valori negativi delle regioni meridionali che a quelli dell’Italia nord-orientale, cui è stata storicamente associata per la condivisione del modello fondato sui distretti industriali e su una diffusa presenza di piccole e medie imprese altamente specializzate e innovative, raccolte in piccole zone ben delimitate.

Le imprese che accedono ai mercati esteri e quelle più innovatrici sono maggiormente intenzionate ad assumere, preferendo profili di alto livello, in particolare personale qualificato in possesso del diploma di laurea o di scuola superiore, mentre per i giovani poco qualificati permangono ancora difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro.

I dati costituiscono parte integrante del Sistema informativo permanente sull'occupazione e la formazione, che Unioncamere e Ministero del Lavoro, con il contributo finanziario dell'Unione Europea, promuovono a livello nazionale. Grazie alla collaborazione degli Uffici statistica e studi delle singole camere di commercio, i risultati sono disponibili trimestralmente e annualmente con dettaglio provinciale.

Attraverso il sistema informativo Excelsior è possibile quantificare in modo puntuale il fabbisogno occupazionale e di professionalità delle imprese per il breve e medio periodo, disaggregato per classe dimensionale e attività economica. Le informazioni statistiche presenti provengono da fonti ufficiali, presentate anche in tavole e con confronti storici e territoriali.

Categorie: Lavoro | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento