L'imprenditoria femminile in Piemonte
L’Unioncamere Piemonte e la Regione Piemonte pubblicano il rapporto “Piccole imprese, grandi imprenditrici 2013”
Tipo di prodotto : rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2012
Disponibile su www.pie.camcom.it
La base imprenditoriale femminile piemontese rappresenta il 24,2% delle imprese regionali (oltre 110mila imprese guidate da donne) e si concentra nei settori del terziario tradizionale.
È quanto emerge dal rapporto Piccole imprese, grandi imprenditrici 2013 realizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte nell’ambito delle attività di supporto e valorizzazione dell’imprenditoria femminile.
Il volume analizza le imprese femminili non solo indagandone le caratteristiche strutturali, le dimensioni e le dinamiche nel contesto piemontese e italiano, ma anche i bilanci e i punti di forza e di debolezza. Inoltre accosta alle analisi quantitative sulla performance economica-finanziaria delle società i risultati dell’indagine riguardo a vari aspetti legati all’attività, tra cui le motivazioni alla base della scelta imprenditoriale, le strategie intraprese e le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro adottate.
L’indagine, giunta alla quarta edizione, è stata condotta nel mese di marzo 2013 e ha visto la partecipazione di 964 imprese femminili, per lo più di piccole dimensioni, con sede legale in Piemonte.
Il rapporto è frutto dell'attività dell'Osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile, istituito nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto nel 2012 dalla Regione Piemonte, dall’Unioncamere Piemonte e dalla Commissione Abi Piemonte.
Il volume è stato presentato nel convegno sul tema che si è svolto a Torino il 3 giugno 2013.
- Rapporto
- Materiali del convegno Piccole imprese, grandi imprenditrici 2013
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Regione Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte