Rapporto “Okkio alla SALUTE” sull’obesità in età infantile nelle Marche

17.10.2013

Le abitudini alimentari, il tempo libero, la percezione delle madri e l’ambiente scolastico

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno edizione : 2013
Disponibile su: http://www.epicentro.iss.it/territorio/marche.asp

 

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica, a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute del Ministero della Salute, rende disponibili i dati su sovrappeso e obesità, con informazioni dettagliate al livello territoriale.  

Per quanto riguarda il fenomeno nella popolazione infantile, il rapporto OKkio alla SALUTE – Risultati dell’indagine 2012, ormai giunto alla terza edizione, nel 2012 colloca le Marche in posizione intermedia tra le regioni, con valori di sovrappeso leggermente maggiori e valori di obesità ben inferiori alla media nazionale. Si conferma, tuttavia, la diffusione fra i bambini di abitudini alimentari predisponenti all’aumento di peso e di stili di vita spesso inadeguati che non favoriscono l’attività fisica: il 19% dei bambini, infatti, non ha svolto attività fisica il giorno precedente all’indagine e il 79% utilizza un mezzo pubblico o privato per andare a scuola. È diffusa nelle madri di bimbi in sovrappeso o affetti da obesità una sottostima dello stato ponderale del proprio figlio, che non coincide con la misura rilevata.

Il Ministero della Salute/Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha promosso e finanziato lo sviluppo e l’implementazione nel tempo del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità e condotto in collaborazione con le Regioni e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto ha permesso di disporre di dati sulla incidenza di sovrappeso e obesità in età infantile (6-10 anni), sullo stile di vita dei bambini e sulle attività scolastiche di promozione della salute favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica. Il progetto nasce con l’obiettivo di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

Per quanto riguarda la popolazione adulta, sul portale dell’epidemiologia sono disponibili dati del sistema di sorveglianza ‘Passi’ sul consumo di alcol e l’abitudine al fumo per gli anni 2009-2012 per le Marche.

Categorie: Salute e sanità | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento