Online i dati definitivi per l'Abruzzo del 6° Censimento generale dell’Agricoltura

14.10.2013

I risultati regionali consentono di delineare un quadro informativo-statistico dettagliato e aggiornato sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello locale

Tipo di prodotto: Volume
Periodo di riferimento: anno 2010
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: Regione Statistica Abruzzo 

La Regione Abruzzo diffonde i risultati definitivi del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura che ha interessato le aziende agricole e zootecniche con centro aziendale in Abruzzo. I dati sono riferiti al 24 ottobre 2010 e sono stati resi disponibili dopo le fasi di verifica, controllo e validazione effettuate in stretta collaborazione con l’Istat.

In particolare, la pubblicazione si struttura in tre sezioni che delineano i principali risultati strutturali, le coltivazioni e gli allevamenti. Ciascuna sezione è corredata di tabelle e grafici e vengono presentati i risultati a dettaglio provinciale e comunale.

Per quanto riguarda i principali risultati, si osserva che le aziende agricole e zootecniche attive in Abruzzo sono 66.837, il 12,8% in meno rispetto al 2000.

Le coltivazioni legnose agrarie tra cui la vite, l’olivo, gli agrumi ed i fruttiferi, coprono l’11,7% della SAT e il 17,7% della SAU e rappresentano le colture più diffuse tra le aziende (ben 57.581 aziende, pari all’86,2% del totale, vi si dedicano).

Per gli allevamenti, il 51% delle aziende zootecniche abruzzesi alleva i bovini e il 41% alleva gli ovini, percentuali in diminuzione rispetto al 2000.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Abruzzo | Regione Abruzzo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento