Informazioni statistiche ed economiche della provincia di Ferrara

11.09.2013

Online l’edizione 2013 arricchita dai primi risultati censuari

Tipo di prodotto: Volume tematico
Periodo di riferimento: 2011-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.fe.camcom.it/

 

Informazioni statistiche ed economiche della provincia di Ferrara 2013 contiene dati ed elaborazioni statistiche sull’andamento dell’economia provinciale ferrarese nel 2012.

Questa edizione della pubblicazione, che in alcuni casi riporta anche dati aggiornati al 30 giugno 2013, è curata dalla Camera di commercio di Ferrara e si caratterizza per la presenza dei primi importanti risultati desunti dall’ultimo censimento economico, corredati da approfondimenti e confronti temporali. Il volume si propone di offrire agli attori economici locali un strumento conoscitivo per indirizzare correttamente i processi decisionali.

La documentazione statistica si compone di tavole e grafici suddivisi in undici capitoli, che affrontano vari ambiti tematici, tra cui lavoro, popolazione, commercio interno ed estero, credito, attività edilizia e l’imprenditoria locale.

Con riferimento ai risultati della precedente tornata censuaria, il censimento 2011 dell’industria e dei servizi mette in luce in provincia di Ferrara una sensibile contrazione delle imprese (-3,8%), in controtendenza rispetto alla media nazionale (+8,4%). Anche le istituzioni pubbliche mostrano una forte riduzione (-32,4%), mentre importante risulta l’incremento delle istituzioni non profit (+16,6%), settore che anche a livello nazionale appare il più dinamico. In particolare, la provincia di Ferrara si segnala nell’ambito regionale per l’andamento negativo del mercato del lavoro: in dieci anni gli addetti censiti nelle imprese sono diminuiti dell’11,3%, al contrario di quanto è accaduto nelle altre province dell’Emilia-Romagna, con la sola eccezione di Modena, dove il numero degli addetti è aumentato.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Ferrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ferrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento