Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati

22.04.2024

Il Ministero della Salute pubblica i dati relativi al 2022

Tipo di prodotto: Monografia
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2024
Disponibile su: www.salute.gov.it/

Il rapporto Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati, curato dall'Ufficio di statistica del Ministero della Salute, costituisce una fotografia che contiene le rilevazioni dei dati sul personale che opera nelle aziende e nelle strutture del Servizio sanitario nazionale (Ssn) nel 2022.

Per entrambi gli ambiti di rilevazione del personale relativi alle strutture pubbliche e a quelle equiparate e private, i dati sono raccolti attraverso l’infrastruttura del sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato e vengono immediatamente resi disponibili nel Sistema informativo sanitario nazionale del Ministero della salute. 

La Monografia, corredata di tavole statistiche, si compone di due sezioni: la prima è dedicata al personale dipendente del Servizio sanitario nazionale e dipendente dall’Università che opera nelle aziende e nelle strutture pubbliche (Aziende Sanitarie, Ospedali direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere - Universitarie); la seconda sezione è relativa al personale dipendente o con rapporto professionale continuativo in servizio presso le strutture di ricovero equiparate alle pubbliche (Policlinici Universitari privati, Istituti di ricovero e cura di carattere scientifico privati e pubblici, Ospedali classificati, Istituti privati qualificati presidio Asl, Enti di Ricerca).

Le unità di personale in servizio sono suddivise per regione, ruoli (sanitario, tecnico, professionale, amministrativo) e figure professionali (medici, personale infermieristico, veterinari, farmacisti, profili di riabilitazione e altro.

Nel 2022 sono 625.282 i dipendenti del Servizio sanitario nazionale, personale delle Asl e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati (Asl, Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere universitarie integrate con il Ssn, Aziende ospedaliere integrate con università). Nel 2020 ammontavano a 617.466.

In particolare, nel 2022 lavorano per il Servizio Sanitario Nazionale 101.827 medici e odontoiatri (erano 103.092 nel 2020) e 268.013 infermieri (264.686 nel 2020). Il rapporto fra infermieri e medici, a livello nazionale, si attesta sul valore di 2,63 infermieri per ogni medico.

Nel 2022, il 69,5% del personale del Servizio sanitario nazionale è composto da donne, contro il 30,5% degli uomini.Il 72,3% (451.871 dipendenti) appartiene al ruolo sanitario, il 17,8% al ruolo tecnico (analisti, statistici, sociologi, assistenti sociali e altro), il 9,7% al ruolo amministrativo e lo 0,2% a quello professionale (avvocati, ingegneri, architetti e altro).

Riguardo in particolare al ruolo sanitario, il 59,3% è rappresentato da infermieri, il 22,5% da medici e odontoiatri e il 18,2% da altre figure professionali (dirigenti professioni sanitarie, personale tecnico-sanitario, personale funzioni riabilitative, personale vigilanza e ispezione).

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento