Rapporto Ismea Qualivita

08.01.2024

L'Ismea pubblica i dati 2022 dell'indagine sull’agroalimentare italiano Dop, Igp e Stg

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Consultabile su: http://www.ismea.it

 

Il 23° Rapporto Ismea Qualivita offre una fotografia dettagliata della realtà economica, legislativa e comunicativa delle produzioni agroalimentari italiane a Denominazione di origine protetta (Dop), Indicazione geografica tipica (Igp) e Specialità tradizionale garantita (Stg). Il Rapporto si riferisce ai dati 2022 ed è frutto dell’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Ismea e dall’Osservatorio Qualivita.

La Dop economy nazionale è un sistema organizzato, che nel 2022 conta 296 Consorzi di tutela autorizzati dal Ministero dell'agricoltura e oltre 195.000 imprese delle filiere cibo e vino, con un numero di rapporti di lavoro stimati per la prima volta a 580 mila unità nella fase agricola e a 310 mila nella fase di trasformazione.

Il settore delle Dop e Igp supera la soglia dei 20 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2022 (+6,4% su base annua) assicurando un contributo del 20% al fatturato complessivo dell'agroalimentare italiano. All'interno del settore, il comparto cibo sfiora i 9 miliardi di euro (+9%) mentre quello vitivinicolo supera gli 11 miliardi di euro (+5%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento