Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

20.12.2023
Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

Il Maeci diffonde l'edizione 2023

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Consultabile su: www.esteri.it

L’Annuario statistico del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) offre un quadro dell’attività del Ministero nel 2022, con informazioni sia sulla struttura organizzativa che sui servizi offerti. I dati statistici presentati riguardano un ampio insieme di temi: il personale, la dotazione di bilancio, l’attività diplomatica, gli accordi internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’attività in campo giudiziario, il lavoro svolto dalla rete consolare, i visti di ingresso in Italia, l’attività in ambito culturale ed economico, gli italiani e la cultura italiana all’estero.

La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero, è basata sull’elaborazione dei dati provenienti dalla rete diplomatico-consolare e dalla sede centrale. Può costituire un utile strumento di lavoro sia per gli operatori di politica estera sia per gli utenti istituzionali e la società civile.

Nell'annuario si legge che nel 2022 gli iscritti all’anagrafe consolare continuano ad aumentare (+3,1% rispetto al 2021), portando il numero degli italiani all’estero a superare la soglia dei 6 milioni e mezzo (con 6. 706.594 unità). La comunità più numerosa si conferma quella in Argentina - con oltre un milione di iscritti - seguita da quelle in Germania (880 mila), Brasile (729 mila), Svizzera (651 mila) e Regno Unito (502 mila). L’assistenza alle collettività italiane all’estero è stata rafforzata attraverso 54 mila interventi di protezione consolare, i servizi erogati attraverso il portale Fast-it (500 mila, + 4% rispetto al 2021), l’elevazione di rango di uffici in località molto frequentate da cittadini italiani e altre iniziative.

Nel 2022 si registra un forte aumento dei visti turistici (+376% rispetto al 2021). Quello per turismo continua a essere il primo tipo di visto rilasciato; seguono le tipologie dei visti d’affari e di studio. Riguardo ai paesi, nel 2022 la Federazione russa è al primo posto per numero dei visti in ingresso.

Quanto alla promozione culturale, sono in tutto 9.112 (+62%) gli eventi realizzati dalle ambasciate e dalle altre sedi diplomatiche nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all'Italiana”, volta alla realizzazione di eventi di arte, cultura, cucina e design.

Per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari, questi sono stati concentrati soprattutto verso l’Africa, con erogazioni che, anche attraverso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), hanno raggiunto un totale di poco superiore al miliardo di euro.

La pubblicazione contiene anche molti approfondimenti analitici, tavole sui temi trattati e un capitolo dedicato a confronti internazionali.

Categorie: Pubblica amministrazione | Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento