Le cifre della cultura in Friuli-Venezia Giulia

29.07.2013

Disponibile on line il report statistico sui consumi culturali della regione

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 1995-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica

 

Gli abitanti del Friuli-Venezia Giulia destinano il 4,7% della spesa media mensile al tempo libero e alla cultura, quota che colloca la regione in quinta posizione dopo Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Piemonte. Si spende di più rispetto alla media italiana (115,7 euro a famiglia contro i 99,2 della media nazionale) perché si leggono più libri e più quotidiani, si va di più a teatro, ai concerti, agli spettacoli sportivi, ai musei e alle mostre.

Lo rivela il rapporto Le cifre della cultura in Friuli Venezia Giulia, che riporta i principali dati relativi alla domanda e all'offerta di cultura in regione.

Il primo capitolo della pubblicazione fornisce un quadro generale del posizionamento del Friuli-Venezia Giulia rispetto alle altre regioni in merito alle risorse dedicate al tempo libero e alla cultura; il secondo illustra i principali dati di attività di musei, monumenti e aree archeologiche statali. Il terzo capitolo riporta i dati sulla consistenza e le caratteristiche dei libri pubblicati, mentre l’ultimo illustra l’andamento degli eventi (spettacoli, mostre, cinema e sport) che hanno avuto luogo in Friuli-Venezia Giulia nel primo semestre 2012 e nella stagione 2011-12.

Il report elabora i dati provenienti dal Ministero per i beni e le attività culturali, dall’indagine campionaria Istat sulla produzione libraria e dall’indagine semestrale della SIAE su spettacoli, mostre, cinema e sport.

 

Rapporto statistico

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento