Annuario dei dati ambientali in Toscana

09.11.2023

L'Arpat pubblica i dati relativi al 2022

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: anno 2022
Anno di edizione: anno 2023
Disponibile su: www.arpat.toscana.it

La dodicesima edizione dell'Annuario dei dati ambientali della Toscana, a cura dell’Agenzia di protezione ambientale della Toscana (Arpat) della Regione Toscana è strutturato per tematiche ambientali ed è pensato come raccolta di schede di indicatori, attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali. La lettura dell’ambiente, delle sue criticità e dei suoi punti di forza si ha mediante la predisposizione di un set di indicatori per aree tematiche: aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi.

Il monitoraggio della qualità dell’aria è garantito dalle 37 centraline che compongono la Rete regionale di rilevamento. Per quanto riguarda il biossido di Azoto (NO2) il 90% delle 10 stazioni della rete urbana di traffico rispetta il limite di legge (il limite di normativa è di 40 µg/m3 come media annuale) mentre sale al 100% il rispetto del limite di legge per le 18 stazioni urbane di fondo.

Incoraggiante è il rilevamento delle medie annuali (il limite di normativa di 40 µg/m3 come media annuale) delle polveri sottili (PM10) che sono rispettate dal 100% delle stazioni considerate. Mentre guardando alla media giornaliera (il limite di normativa di 35 superamenti annuali della media giornaliera di 50 µg/m3) questa non è rispettata dal 5% delle stazioni urbane di fondo.

Nel 2022 la presenza di ozono (O3) come soglia obiettivo per la salute umana (120 µg/m3 da non superare per più di 25 giorni per anno come media su 3 anni) è stata rilevata sul 30% delle stazioni dedicate.

Categorie: Ambiente ed energia | Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento