Le medie imprese industriali italiane

11.07.2023

Unioncamere pubblica il XXII rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2012-2021
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.unioncamere.gov.it

Il 22° Rapporto sulle medie imprese industriali italiane è curato da UnioncamereCentro studi Guglielmo Tagliacarne e Mediobanca. Il volume si basa su un'indagine censuaria riferita al 2021 e riguarda tutte le medie imprese manifatturiere aventi sede in Italia, non controllate da aziende di grande dimensione, da fondi di private equity e/o da gruppi stranieri.

Questa edizione del rapporto analizza i dati relativi a 3.660 imprese manifatturiere a controllo familiare italiano con fatturato compreso tra 17 e 370 milioni di euro e una forza lavoro tra i 50 e i 499 addetti. Un ecosistema che nel 2021 ha realizzato vendite aggregate pari in valore a 184,1 miliardi di euro, occupando oltre 523mila dipendenti.

L’indagine economico-finanziaria è arricchita quest'anno da un paper contenente informazioni di natura congiunturale, previsionale e strutturale. 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura | Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento